2009

Dal 30 settembre e fino al 6 gennaio 2009 è possibile visitare la mostra La potenza del bene. San Michele Arcangelo nella grande arte italiana presso il Centro Culturale Candiani.

Il celeberrimo disegno Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, diventato ormai l'icona della civiltà occidentale, è conservato alle Galleria dell'Accademia fin dal 1822.

Finalmente, dopo sette anni dalla sua ultima esposizione al pubblico verrà nuovamente esposto, dal 10 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010.

La Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti del Comune di Verona ha realizzato una straordinaria mostra di arte contemporanea dedicata a Marc Quinn, uno degli esponenti più originali della Young British Art, tra i maggiori artisti a livello mondiale. La mostra, curata da Danilo Eccher, è stata selezionata come evento collaterale alla 53. Esposizione Internazionale d'Arte- La Biennale di Venezia.

La mostra, a cura di Giovanni Gentili e Don Gianmatteo Caputo, si pone a conclusione delle celebrazioni del millenario di Torcello e della basilica di Santa Maria Assunta, promosso dal Comitato Nazionale per il "Millennio", istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta di un'esposizione di eccezionale interesse, che formisce anche l'occasione di visitare l'isola di Torcello e la sua basilica, una delle massime testimonianze dell'arte veneto-bizantina, meta di un continuo pellegrinaggio artistico e culturale.

Lo scorso 11 dicembre il Comune di Verona, primo e unico in Italia, con lo speciale sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha sottoscritto con il Musée du Louvre un accordo pluriennale, che prevede la coproduzione di almeno due grandi esposizioni e lo sviluppo di diverse forme di collaborazione, con l'obiettivo di estendere il pubblico dei musei e incrementare la frequentazione delle risorse culturali veronesi da parte dei giovani.


facebook-logotwitter civita tre veneziesocial-civita 06



Powered by 42bit srl