MASSIMILIANO E MANET

Un incontro multimediale

Un percorso immersivo e multimediale, negli spazi delle Scuderie del Castello di Miramare, per dar vita all’incontro impossibile tra Massimiliano, imperatore del Messico fucilato il 19 giugno 1867, e il grande pittore Édouard Manet, che indignato della vicenda, denuncia con la sua opera le responsabilità dei francesi.

 

dal 12 maggio al Castello di Miramare di Trieste

Approfondisci...

WILLY RONIS

Fotografie 1934-1998

Dal 6 settembre la Casa dei Tre Oci di Venezia rende omaggio al grande fotografo francese Willy Ronis (1910-2009). La mostra, la più completa retrospettiva del grande fotografo francese in Italia, presenta 120 immagini vintage, in grado di ripercorre l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti della fotografia del Novecento e protagonista della corrente umanista francese, insieme a maestri quali Brassaï, Gilles Caron, Henri Cartier-Bresson, Raymond Depardon, Robert Doisneau. Completa il percorso espositivo una sezione inedita dedicata a Venezia, e documenti, libri e lettere.

 
fino al al 6 gennaio 2019
alla Casa dei Tre Oci a Venezia

Approfondisci...

IL GIOVANE TINTORETTO

In occasione del cinquecentenario della nascita di Jacopo Robusti detto Tintoretto (1519 – 1594) la mostra “Il giovane Tintoretto” segue l’evoluzione dell’artista lungo il primo decennio di attività e la sua straordinaria capacità di declinare in modo originale e sperimentale le suggestioni ricevute dall’ambiente culturale veneziano. Al culmine, il Miracolo dello schiavo delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, capolavoro che testimonia la maturità espressiva raggiunta, a soli trent'anni, da uno dei massimi interpreti del Rinascimento veneziano.

 

dal 7 settembre alle Gallerie dell'Accademia di Venezia

Approfondisci...

VERSO IL BOOM

1950-1962
Illustri persuasioni.
Capolavori pubblicitari della Collezione Salce

Verso il boom 1950 – 1962, conclude il ciclo delle Illustri persuasioni, il progetto espositivo cui è stata affidata, a cura di Marta Mazza, l’apertura al pubblico del Museo Nazionale Collezione Salce, in Treviso. Il percorso espositivo illustra, attraverso le immagini pubblicitarie create dal dopoguerra, come si diffonde capillarmente nel Paese un incontenibile entusiasmo progettuale.

 

fino al 17 marzo 2019, al Museo Salce di Treviso

Approfondisci....


Cookies





Powered by 42bit srl

Progetti finanziati con Vai al dettaglio